search

I Dintorni, Perugia, l’Umbria e la Toscana

Tutto intorno a Voi

Il Relais L’Antico Convento occupa una posizione strategica. Le più importanti località artistiche, religiose e turistiche dell’Umbria e della vicina Toscana si trovano tutte in un raggio di 40 km dalla nostra struttura. Città d’arte famose in tutto il mondo come il Lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Città di Castello e Gubbio e borghi medioevali meno noti ma altrettanto ricchi di fascino e di storia. Ed è proprio da questi che vogliamo partire con la nostra descrizione…

* Contattaci per informazioni e * Richiedi disponibilità per il periodo preferito, grazie.

Umbertide
E’ il centro abitato più vicino al Relais L’Antico Convento (circa 10 km) ed offre numerosi servizi (farmacie, poste, banche, negozi, supermercati, etc.). Gli edifici più interessanti da un punto di vista artistico, oltre la Rocca, oggi sede di mostre d’arte contemporanea, sono le chiese di S. Maria della Reggia e di S. Croce. Da visitare l’abbazia di Monte Corona Badia a quattro chilometri da Umbertide, a destra del Tevere. Nel mese di Settembre, annualmente, si svolge la Festa Fratta dell’800.

Montone
Rappresenta l’idea classica del borgo medievale, perfettamente conservato e immutato nei secoli. Non a caso Montone è entrato a far parte a pieno titolo dell’esclusivo club dei “100 Borghi più belli d’Italia”. È possibile visitare l’osservatorio astronomico di Coloti. Alcuni eventi che si svolgono nel borgo sono: il lunedì di Pasqua si espone la reliquia della Sacra Spina nella chiesa della Collegiata di Santa Maria; rievocazione medievale della donazione della Sacra Spina (seconda metà di agosto); festa del Bosco e del Tartufo(fine ottobre); Montone Film Festival (luglio).

Perugia
Perugia, come è noto, è il capoluogo della regione umbra. Il centro storico della città di Perugia è caratterizzato dalle ripide vie che arrivano a toccare le mura più antiche, appartenenti all’originario nucleo etrusco, al quale si accedeva attraverso le antiche porte: l’Arco Etrusco, Porta Sole, etc. Inoltre da visitare: il Duomo; Palazzo dei Priori, la Rocca Paolina; il Pozzo Etrusco, la Galleria Nazionale dell’Umbria; l’oratorio di San Bernardino, le Chiese di san Pietro, di San Domenico e di San Francesco al Prato. Eventi: Umbria Jazz (luglio); Eurochocolate (Ottobre); Festival del giornalismo (aprile).

Assisi
Famosa nel mondo per essere la città natale di San Francesco. Patrimonio mondiale UNESCO, racchiude nella basilica i preziosi affreschi di Cimabue, Simone Martini, Pietro Lorenzetti e Giotto. Oltre la Basilica di San Francesco, sono da visitare le chiese di Santa Chiara, San Rufino, San Damiano, Santa Maria degli Angeli (che racchiude la famosa Porziuncola).

Gubbio
E’ tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti. Segnaliamo il teatro romano, la Basilica del santo patrono Sant’Ubaldo, Palazzo dei Consoli; la Cattedrale; la chiesa e il convento di San Francesco. Eventi: Corsa dei Ceri (una corsa rocambolesca in cui i partecipanti corrono per le vie della città trasportando un enorme palo di legno. 15 maggio); Palio della Balestra (ultima domenica di maggio), Mostra mercato del Tartufo Bianco (Novembre-Dicembre)

Città di Castello
E’ il centro più importante dell’Alta Valle del Tevere, sede di un notevole patrimonio artistico, storico e religioso. Come non citare la Pinacoteca Civica, il Palazzo Vitelli, la cattedrale di origine romanica e il Palazzo del Podestà, la famosa Collezione Burri a Palazzo Albizzini. Eventi: Festival delle Nazioni (agosto-settembre); Mostra Nazionale del cavallo (settembre); Mostra mercato Nazionale del Tartufo Bianco (Novembre)

* Guarda dove si trova il Relais L’Antico Convento nella mappa dell’Umbria >>>

Relais vicino Perugia con piscina panoramica

show main info show sidebar hide sidebar

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url